LA FILCAMS CGIL : REGOLIAMO LE APERTURE DOMENICALI E FESTIVE

17 dicembre 2010

Aperture senza regole
La Filcams Cgil : regoliamo le aperture domenicali e festive

Le aperture domenicali e festive nel commercio rischiano di non essere più un evento straordinario. Grande distribuzione, esercenti, consumatori, Comuni, chiedono sempre maggiori aperture, mettendo in discussione regole, leggi e contratti di lavoro.
Ma la liberalizzazione delle aperture non è la ricetta per combattere la crisi dei consumi ed in più peggiora le condizioni di vita e di lavoro dei dipendenti del settore distributivo, la maggioranza donne, che non possono più conciliare il loro lavoro con la propria vita.
La Filcams Cgil Nazionale lancia una campagna su tutto il territorio per combattere la totale liberalizzazione delle aperture domenicali e festive; una campagna di lunga durata che avrà il suo culmine in primavera con l’organizzazione di un evento a livello nazionale.
Un breve spot, presidi e la distribuzione di volantini in tutti i territori, sono le prime iniziative che la Filcams Cgil metterà in campo per tutto il periodo di Natale, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica ed arrivare ad una regolamentazione delle aperture domenicali e festive.

Da Firenze a Taranto, da Ferrara a Napoli, dove, da tempo, lavoratrici, lavoratori e sindacati devono lottare affinchè non vengano concesse continue deroghe per aprire anche in festività come 26 dicembre, 25 aprile o 1 maggio.

La domenica è il principale giorno di riposo in tutti i Paesi ed in tutti i settori, che non siano considerati essenziali” afferma Franco Martini segretario generale Filcams Cigl Nazionale “Le festività, poi, parlano della nostra storia, ne trasmettono la memoria alle future generazioni, difendono l’identità culturale, civile e religiosa del Paese. Nelle domeniche e nelle feste si consumano soprattutto i beni relazionali tra le persone, prima ancora che vendere quelli materiali.”

“Vogliamo lanciare una sfida” prosegue Martini”vogliamo farci promotori della definizione di un nuovo modello di consumo che tenga conto sia della crisi che delle nuove esigenze di mercato, ma anche e soprattutto della condizione delle lavoratrici e dei lavoratori di uno dei più grandi e importanti settori dell’economia italiana.” Al tempo stesso, vogliamo riaprire un confronto fra tutti i settori su cosa debba essere un “servizio essenziale”, invertendo la gerarchia dei valori, che al momento penalizza la dimensione sociale e relazionale della vita.

La festa è per tutti, regoliamo le aperture domenicali e festive.

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori