4 MARZO, LA GIORNATA EUROPEA PER LE DOMENICHE LIBERE DAL LAVORO



4 marzo 2012

4 marzo, la Giornata Europea per le domeniche libere dal lavoro
Le iniziative dei territori


In occasione del 4 marzo, la Giornata Europea per le domeniche libere dal lavoro promossa dalla European Sunday Alliance - una rete di organizzazioni sindacali, associazioni civili e religiose che puntano le loro attività sul rispetto dei tempi di vita e di lavoro, le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, hanno organizzato diverse iniziative in tutte le città italiane.
“Libera la domenica dal lavoro, oggi non fare shopping”, è il messaggio generale che vuole essere lanciato.
Tante le feste in piazza, a Udine o Bari, dove ci si ritroverà in Piazza S. Ferdinando; a Genova dove la Filcams Cgil sarà impegnata con un presidio-volantinaggio nell' area del porto
antico-centro storico o a Pisa, dove si esibirà il gruppo ritmico Malatucada. A Padova la Filcams Cgil invita tutte le famiglie a scendere in piazza e a Bologna il presidio e il volantinaggio saranno organizzati all’esterno dello Stadio di calcio Dall’ara.
A Firenze durante la mattina di domenica in Piazza della Repubblica si balla e si canta con la musica della Banda Bandao, mentre giocolieri, trampolieri, clown, musicisti animeranno il pomeriggio domenicale di Milano, in Largo Cairoli.
A Napoli a partire dalle ore 10, sarà organizzato un volantinaggio nella principale via dello shopping, l'isola pedonale di Via Scarlatti, dove avverrà anche un flash-mob degli artisti di strada che abitualmente sono in zona. A Torino a Piazza Carignano il pomeriggio della domenica giochi per bambini, musica.
I lavoratori di Carrefour Calenzano e Obi di Sesto Fiorentino indosseranno Domenica mentre lavorano nello spirito della manifestazione, indosseranno dei braccialetti con la scritta la Domenica non ha prezzo.


A Reggio Emilia, in occasione del 4 marzo è stato indetto uno sciopero di tutte le lavoratrici e i lavoratori del commercio.

Tante le iniziative in Piemonte: a Novara, Asti, Torino, Cuneo, Alessandria e Vercelli volantinaggio, animazione con musica, giochi per bambini e tanto altro. Coinvolta dalla campagna anche la Sardegna dove a Cagliari e Sassari le organizzazioni sindacali organizzeranno volantinaggi e presidi.
Anche in Calabria le organizzazioni territoriali organizzeranno un volantinaggio per
tutte la città in prossimità delle attività commerciali aperte dove inviteranno la
cittadinanza di astenersi dagli acquisti

A Roma, per l’occasione, dalle 9.30 alle 12.30, sarà organizzato un presidio davanti al centro commerciale Cinecittà 2 in viale Palmiro Togliatti al quale prenderà parte Susanna Camusso, segretario generale della Cgil Nazionale, e Franco Martini segretario generale Filcams Cgil.
Durante la mattinata verranno distribuiti volantini e saranno offerti a cittadini e consumatori, caffè e cornetti caldi, in cambio della firma della petizione “Liberi dalle Liberalizzazioni”.

LA DOMENICA NON HA PREZZO Il tempo libero è prezioso per tutti anche per i lavoratori e le lavoratrici del commercio.

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori

commercio turismo servizi
UFFICIO STAMPA

http://www.filcams.cgil.it


.........................................
Filcams CGIL Nazionale Via Leopoldo Serra,31 00153 Roma

File Attachment Icon
4marzoint.jpg