á á

Negozi aperti un successo tinti-polemiche
Il Tempo (05/03/2011)

Roma - ╚ bastata la risposta positiva dei commercianti alla possibilitÓ aprire il l ░ maggio, per far andare su tutte le furie i sindacati che con slogan e manifesti hanno tentato di bloccare l`attivitÓ di alcuni di loro. ╚ successo domenica mattina, mentre il mondo aveva gli occhi puntati sulla beatificazione di Wojtyla. La decisione del Campidoglio di dare la possibilitÓ ai negozianti del centro e delle zone a ridosso di San Pietro di restare aperti, ha premiato le pi¨ rosee delle aspettative: circa il 70%, dei negozi in centro e dell`80%, di quelli ubicati tra il Vaticano e via Cola Di Rienzo (dati Confcommercio Roma), lo ha fatto. Una risposta chiara, seppur indiretta, alla Cgil che aveva invitato i propri iscritti a non andare a lavorare il primo maggio generando una polemica fortissima fra il segretario generale di Roma e del Lazio della Filcams Cgil Vittorio Pezzotti e il presidente Confcommercio Cesare Pambianchi. Molto pi¨ degli slogan e
di fermare i lavoratori da parte die sindacato Ŕ valsa la realtÓ di un commercio che ha voluto partecipare al giorno di festa, dando l`immagine di una cittÓ davvero europea.

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori