PALERMO - COMMERCIO: CGIL E FILCAMS, "SENZA PALETTI PRECISI SI RISCHIA APERTURA NEGOZI TUTTE LE DOMENICHE A DANNO DEI LAVORATORI"

25 febbraio 2011

Palermo - Commercio: Cgil E Filcams, "Senza Paletti Precisi Si Rischia Apertura Negozi Tutte Le Domeniche A Danno Dei Lavoratori"

La Cgil e la Filcams, giudicano "pericolosa" la possibilià di deroga alla chiusura domenicale degli esercizi commerciali, prevista dal testo sul commercio in discussione all´Ars Assemblea Regionale Sicilia, in aggiunta a 28 domeniche di apertura sancite. Per il sindacato "si rischia di determinare l´apertura dei negozi tutte le domeniche, a danno dei lavoratori e dei loro diritti". Michele Pagliaro, della segreteria regionale Cgil e Monica Genovese, segretaria generale della Filcams Sicilia, chiedono dunque che "tali deroghe si determinino sulla base di criteri comportamentali omogenei e di specifiche linee guida; e che si ragioni su un accordo regionale -aggiungono- che fissi un tetto massimo di domeniche lavorate per ogni singolo addetto, che non possono essere più di 20 come nelle altre regioni italiane". Cgil e Filcams chiedono anche "sanzioni più pesanti, fino alla revoca delle autorizzazioni, in caso di violazioni". "Il nostro auspicio- dice Pagliaro - è che nella legge le chiusure domenicali intese come garanzia del riposo, del tempo libero e della famiglia diventino una scelta concreta e tangibile in favore di lavoratori troppo spesso considerati unicamente come strumenti di produzione". "Parlare solo delle aperture nei giorni di festa- aggiunge Genovese- è riduttivo quando invece sarebbe più opportuno che questo governo regionale ragionasse dello sviluppo del settore, della salvaguardia dei posti di lavoro, del contrasto al sommerso, di favorire gli investimenti e di combattere le infiltrazioni della criminalità organizzata".

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori