FILCAMS CGIL MARCHE: IL 17 MARZO NON È FESTA PER TUTTI

16 marzo 2011
Filcams Cgil Marche: il 17 Marzo non è festa per tutti

In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il 17 marzo 2011, solo per quest’anno, è stato proclamato festa nazionale. Tutti gli uffici della Regione, dei Comuni, degli Enti Pubblici e delle aziende private resteranno chiusi.
La Regione Marche ha però intenzione di concedere una deroga per consentire l’apertura di negozi e strutture della grande distribuzione.
“Le norme che regolamentano le deroghe alle aperture domenicali e festive non permettono la possibilità di tenere aperti gli esercizi commerciali. Inoltre, le norme contrattuali prevedono, in caso di festività, che i lavoratori possano astenersi dal prestare la propria attività” spiegano le organizzazioni sindacali territoriali “Concedere la deroga è un atto grave che viola la legge regionale sul commercio.
Per questi motivi chiediamo che il 17 marzo 2011 sia giornata di Festa a tutti gli effetti con la conseguente chiusura di tutte le attività commerciali.”

FILCAMS-Cgil
Federazione lavoratori