Ccnl Tds, Accordo Governance Bilateralitą

e Territoriali

Apparato politico

Loro Sedi

vi alleghiamo il testo definitivo sottoscritto da Confcommercio e le tre organizzazioni sindacali di categorie, che conclude il lungo confronto sul tema della Governance della bilateralitą.
Come č noto, a seguito della disdetta di parte sindacale del precedente accordo, era stato riattivato un tavolo di confronto con l'obiettivo di rinnovare l'intesa sulla Governance, ricontestualizzandola nella fase pił recente delle relazioni sindacali, dopo il periodo caratterizzato dalle vicende che portarono all'accordo separato per il rinnovo del CCNL TDS.
Questo ultimo confronto ha visto anche il coinvolgimento del tutto inedito delle Segreterie Nazionali Confederali, che con un loro specifico accordo con Confcommercio hanno inteso rimarcare l'importanza che riveste il sistema della bilateralitą nel terziario, tra i pił diffusi ed avanzati nel panorama sindacale.
L'intesa che vi alleghiamo si inserisce pienamente e coerentemente negli indirizzi dell'accordo quadro confederale e segna un importante risultato nell'azione che da tempo la Filcams-CGIL sta conducendo verso una maggiore qualificazione e trasparenza della bilateralitą di settore. In particolare, l'implementazione delle risorse destinate alle prestazioni, la razionalizzazione dell'architettura istituzionale, la separazione tra gestione e Governance, con l'introduzione di nuovi livelli di incompatibilitą rappresentano criteri importanti, che contribuiranno a rendere sempre pił la bilateralitą aderente alle esigenze delle lavoratrici, dei lavoratori e delle imprese.
Si tratterą adesso di recepire le novitą introdotte negli statuti di ogni singolo ente e contemporaneamente intensificare la presenza e l'iniziativa della nostra categoria a tutti i livelli per far avanzare gli obiettivi che unitariamente sono stati definiti nell'attivo unitario dello scorso anno.
A questo proposito, verrą valutata l'opportunitą di convocare la Consulta Nazionale sulla bilateralitą, per una valutazione dell'accordo e per la messa a punto di un conseguente piano di azione.

Francesco Martini

- Lettera accordo Governance