Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari, comunicato Assemblea Nazionale Delegati 23/11/201711/23/2017

COMUNICATO UNITARIO

Assemblea Nazionale Unitaria dei Delegati e dei Quadri Sindacali della Vigilanza di Filcams, Fisascat e Uiltucs

L’andamento deludente del confronto negoziale per il rinnovo del CCNL per i Dipendenti da Istituti di Vigilanza e delle Imprese di Servizi di Sicurezza in genere desta crescente preoccupazione. Le controparti datoriali, che, in maniera manifesta, sono unicamente impegnate a dilatare i tempi della trattativa con espedienti stucchevoli, si dimostrano sempre di pi¨ indifferenti rispetto alle esigenze ed ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, a cui, per mezzo della piattaforma unitaria, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno tentato di dare una rappresentazione equilibrata. ╚ ormai chiaro a chicchessia che l'intero sistema associativo delle imprese del settore si sia dato l'obiettivo strategico di non rinnovare il CCNL; tale scelta, oltre ad essere non condivisibile ed a configurarsi come una posizione autolesionista per le stesse imprese che si vorrebbe rappresentare, tradisce, in definitiva, l'incapacitÓ delle associazioni firmatarie il contratto addirittura di elaborare e proporre, in risposta alle rivendicazioni sindacali, proprie soluzioni negoziali utili sia ai lavoratori che ai datori di lavoro del settore. Al fine di effettuare una ricognizione sullo stato della trattativa e per confrontarci sulle praticabilitÓ delle pi¨ utili modalitÓ di contrasto da opporre ad una scriteriata posizione datoriale che, in estrema sintesi, mortifica l'apporto che quotidianamente le lavoratrici ed i lavoratori danno nelle singole imprese al settore intero in una fase della sua storia recente fra le pi¨ complesse e delicate, Ŕ convocata per il 15 dicembre 2017 (con inizio dei lavori dalle ore 10:00), presso l'AUDITORIUM di via Rieti, 13 in Roma, l'Assemblea Unitaria dei Delegati e dei Quadri di Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs del Settore dei Servizi di Sicurezza Complementare ed Integrata. Si auspica la puntuale partecipazione di tutte le strutture interessate.

p.la FILCAMS CGIL p.la FISASCAT CISL p. la UILTuCS

Roma, 23 novembre 2017