CCNL Acconciatura ed Estetica, aggiornamento trattativa

CCNL Acconciatura ed Estetica, aggiornamento trattativa11/02/2010

Roma, 2 novembre 2010

Testo Unitario

Si sono svolti i primi incontri tecnici per la ripresa della trattativa del rinnovo del CCNL acconciatura estetica dopo la pausa estiva.

Le parti stanno lavorando sull’ultima versione del testo presentato dalle controparti il 15.09.10 e si sta faticosamente cercando di sciogliere alcuni importanti nodi.

Primo su tutti la sfera di applicazione: vi è infatti una richiesta delle controparti di allargamento della sfera di applicazione che va ad impattare su aree già coperte da altri contratti nazionali anche se senza la specifica della realtà artigiana.

Le associazioni artigiane stanno anche chiedendo la riconduzione di questo CCNL con quello delle imprese artigiane di pulimento in un’unica area dei Servizi. Entrambe le questioni sono di ordine confederale e per questo le OOSS si stanno confrontando all’interno delle rispettive segreterie per scegliere una linea comune.

Altra discussione è sorta sull’articolo della Stagionalità, in cui le controparti confondono il lavoro stagionale con i picchi di attività. Per quanto riguarda la parte economica non sarà oggetto di discussione del prossimo incontro tecnico.

Infine è stato proposto dalle associazioni datoriali un avviso comune da presentare al Ministero su una nuova modalità operativa all’interno dei centri estetici che prevede l’affitto della poltrona/cabina a un imprenditore esterno. Questa forma, che già viene utilizzata in altri Paesi dell’Unione Europea, consente al titolare del centro estetico di risparmiare sui costi fissi dei locali e di poter offrire più servizi alla clientela.

Il fatto di disciplinare questo istituto può servire per evitare le possibili ricadute negative sui dipendenti e per contenerne i confini.

Le parti hanno concordato un altro incontro tecnico nel mese di novembre con l’intento di superare le divergenze e affrontare i temi ancora aperti.

Quanto prima vi comunicheremo l’esito dell’incontro e le successive date.

p. La Filcams Cgil
Daria Banchieri