Farmacie Private, esito incontro 18/12/2017

Farmacie Private, esito incontro 18/12/201712/18/2017

Roma, 18 dicembre 2017



Testo Unitario


In data odierna si è tenuto a Roma il secondo incontro tra Federfarma e le OO.SS. nazionali di categoria per la trattativa di rinnovo del contratto nazionale di lavoro delle farmacie private.

Proseguendo con lo stesso metodo condiviso e avviato nell’ambito dello scorso incontro, Federfarma ha esposto le proprie visioni in relazione ai temi afferenti al Mercato del lavoro, con specifica attenzione a:

- Orario di lavoro
- Flessibilità

In particolar modo, la controparte ha voluto palesare difficoltà di utilizzo del c.d. “multiperiodale”, definito nell’ambito dello scorso dettato contrattuale, evidenziando l’insufficienza dello strumento per affrontare le esigenze della struttura organizzativa della farmacia.

Le OO.SS. nazionali hanno richiesto a Federfarma di motivare la carenza di applicazione di tale strumento e rinviato l’approfondimento di altri elementi normativi che la controparte ha sollevato, quali ad esempio il ricorso al lavoro intermittente o a chiamata.

Il prossimo appuntamento è calendarizzato per il 22 gennaio p.v. alle ore 11:00 in Via Emanuele Filiberto 190 a Roma, per la chiusura della fase esplorativa dei temi del CCNL.


p. la Filcams Cgil Nazionale
M. Mensi D. Lelli


Filcams CGIL Nazionale Via Leopoldo Serra,31 00153 Roma
http://www.filcams.cgil.it