CCNL Industria Turistica, Comunicato 20/06/2014

CCNL Industria Turistica, Comunicato 20/06/201406/20/2014

In data 19 Giugno i Presidenti di Aica e Federturismo hanno comunicato ai Segretari Generali di Filcams, Fisascat e Uiltucs la decisione, a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge che stabilisce la costituzione del fondo di solidarietà residuale presso l'Inps, di sospendere il contributo a carico azienda destinato al sostegno al reddito di natura contrattuale.
Siamo di fronte ad un atto grave e dalla dubbia legittimità che si configura come una disapplicazione unilaterale di una parte del CCNL dell'Industria Turistica, contravvenendo al principio contrattuale della inscindibilità delle norme contrattuali, oltre che un atto di aperta ostilità verso le Organizzazioni Sindacali.
Dopo aver pervicacemente perseguito la strada del dilazione sine die del rinnovo del CCNL, Confindustria, in un contesto ancora caratterizzato dalla crisi e senza il minimo confronto preventivo con noi, ha deciso irresponsabilmente di sospendere il finanziamento del fondo sostegno al reddito, spesso unico strumento di gestione dei processi di crisi per lavoratori e imprese.
Filcams, Fisascat e Uiltucs riconfermano pertanto lo stato di agitazione nazionale.
Nei prossimi giorni verranno definite a livello unitario le più opportune iniziative per far recedere Associazione e imprese da questo errato intendimento.

p. la Segreteria Filcams Nazionale
Cristian Sesena
In allegato:
1) lettera confindustria
2) comunicato
      COMUNICATO SINDACALE
    Grave presa di posizione da parte delle associazioni Imprenditoriali stipulanti il CCNL dell’Industria Turistica, Confindustria Alberghi e Federturismo Confindustria.
    Mentre il Premier Renzi parla di Expo 2015 come una occasione imperdibile per il rilancio dell'economia del paese, mentre il Governo vara un decreto legge per il rilancio del Turismo e della Cultura, mentre i dati statistici evidenziano una crescita della presenza di turisti stranieri in Italia ed una ripresa delle presenze nazionali, Aica e Federturismo Confindustria comunicano la sospensione unilaterale dei contributi che le aziende versano per il sostegno al reddito, mettendo in discussione l’inscindibilità delle norme contrattuali che esse stesse hanno sottoscritto.
    In un momento di grave crisi come quello che stiamo ancora attraversando, Confindustria, non contenta di non rinnovare il contratto di lavoro scaduto da più di un anno, chiude i rubinetti al pressoché unico ammortizzatore sociale utilizzabile nelle catene alberghiere.
    Tutto ciò senza attivare un confronto necessario e dovuto quando si vuole modificare una norma prevista da contratto nazionale.
    Immaginiamo per assurdo cosa accadrebbe se le Organizzazioni sindacali comunicassero improvvisamente alla controparte la sospensione della applicazione di un articolo del contratto di suo interesse!
    Siamo veramente di fronte ad un atto grave, irresponsabile e illegittimo che rigettiamo e al quale intendiamo opporci in tutte le sedi ed in tutti i modi; per questi motivi riconfermiamo da subito il mantenimento dello stato di agitazione.
    Confindustria che non più tardi di un anno fa aveva accusato le Organizzazioni Sindacali di "andare in ferie e di non essere disponibili a fare il contratto", nel 2014 ha ritenuto di fare , all'avvio della stagione estiva, questo regalo ai suoi lavoratori.
    Filcams Fisascat e Uiltucs invitano la controparte a recedere da questa posizione, a riprendere rapidamente la trattativa per il rinnovo del contratto della industria turistica e in quella sede individuare tutti i punti di sintesi necessari a salvaguardare le prospettive del settore.

Segreterie Nazionali
                            FILCAMS/CGIL – FISASCAT/CISL - UILTUCS

Roma 20 giugno 2014
    ->]