Elior Ristorazione, Gemeaz Elior, esito incontro 23/10/2017

Elior Ristorazione, Gemeaz Elior, esito incontro 23/10/201711/02/2017

Roma, 2 novembre 2017

TESTO UNITARIO

Il 23 u. s. si è svolto il programmato incontro con il Gruppo Elior per proseguire nella discussione avviata nel precedente incontro del 27.09.2017.

Nel confronto si sono affrontati 3 punti sostanziali, riportati nel verbale che si allega.

Nel merito del punto 2 del verbale è stato illustrato nello specifico il piano di razionalizzazione che riguarda sostanzialmente l’ottimizzazione della forza lavoro partendo dagli impianti prevalentemente che vertono sui settori industriali.

Dall’analisi effettuata, contenuta nelle slide allegate alla presente, si è impostato una riorganizzazione che risponda all’esigenza di ridurre il ricorso alle ore supplementari/straordinarie e dei lavoratori somministrati.

Per cogliere l’obiettivo Elior ha dato avvio alla costituzione di un ufficio, dedicato all’analisi di dettaglio delle diverse realtà operative dove vengono raccolte le ore aggiuntive e le ore di lavoro svolte da lavoratori somministrati, verificate le esigenze che hanno determinato tale necessità, incrociandole con la produzione dei pasti per comprenderne la rispondenza e valutare la migliore condizione di gestione.

È stato altresì confermato che quanto sopra è stato possibile e potrà essere ulteriormente ampliato a seguito dell’inserimento dei sistemi marcatempo già presentati in occasione dello scorso incontro.

Dal quadro emerso dalle prime verifiche, Elior ha sottolineato che vi sono impianti dove vi è una quota di ore di lavoro più alta del necessario ed altri che strutturalmente soffrono di carenza di ore e di conseguenza sono stati elaborati piani di ottimizzazione delle risorse che hanno visto anche lo spostamento da una mensa ad un'altra del personale a compensazione.

Le aziende hanno dichiarato che gli spostamenti effettuati e/o qualora si rendessero necessari, terranno conto di non creare disagio ai lavoratori rispetto alle distanze del nuovo posto di lavoro e del rispetto delle condizioni contrattuali individuali, soprattutto in riferimento alla distribuzione oraria dei part time.

Rispetto alle prerogative illustrate le OO. SS. hanno rappresentato che negli impianti si sconta una forte disorganizzazione non dovuta alla volontà dei lavoratori ma piuttosto a disfunzioni determinate da scelte aziendali.

Nel dettaglio infatti si sono richiamate diverse situazioni dove, prima di giungere all’ottimizzazione presentata, c’è la necessità di recuperare un vero e proprio modello organizzativo che rispetti le condizioni contrattuali e soprattutto che i capi struttura ai diversi livelli conoscano il nuovo progetto e non modifichino l’organizzazione del lavoro in base a logiche completamente personalistiche.

Le Organizzazioni Sindacali hanno, altresì, sostenuto che a fronte della continuità degli errori nelle buste paga, la mancanza di risposte dai responsabili territoriali delle aziende rispetto a condizioni di difficoltà che si registrano nelle diverse realtà lavorative, nonché agli atteggiamenti negativi degli stessi responsabili, vi è un pesante malumore tra i lavoratori che deve ricevere risposte di merito prima di applicare il nuovo progetto presentato.

Elior sulle problematiche esposte dalle Organizzazioni Sindacali ha confermato che rivedrà tutte le situazioni denunciate, a partire dal dare risposte certe e definitive sulle buste paga attraverso il lavoro che svolgerà la commissione tecnica paritetica, definita nel precedente incontro, che si riunirà il 9 p. v. e che riporterà gli esiti della stessa nella prossima riunione plenaria già definita per il 06.12.2017.

L’impegno dichiarato da Elior è quello di concludere le questioni legate alle buste paga entro la fine del 2017.

Sul tema del ruolo e i compiti dei responsabili aziendali ai diversi livelli territoriali, il Gruppo ha confermato che le questioni più specifiche devono essere affrontate a tali livelli supportando dal livello centrale gli stessi responsabili qualora nel confronto locale non si trovassero soluzioni alle problematiche rappresentate.

Sul punto che precede e dato l’impegno a chiudere in via definitiva le questioni relative alle buste paga, il Gruppo Elior ha chiesto alle OO. SS. di ritirare gli stati di agitazione attualmente aperti.

Rispetto alla richiesta avanzata, Filcams, Fisascat e Uiltucs nazionali hanno sottolineato alla controparte che il livello territoriale ha una propria autonomia decisionale in merito alle iniziative da intraprendere, fermo restando che se le rivendicazioni sono state oggetto dell’incontro svolto, nonché hanno avuto risposta positiva gli stati di agitazione non hanno più ragione di essere.

Mentre, se nelle proclamazioni ricevute dalle società del Gruppo, vi fossero denunciate situazioni non affrontate nell’incontro del 23 u. s., la problematiche irrisolte devono vedere incontri specifici per trovare soluzioni ad hoc e verificare quindi la possibilità di ritirare le iniziative sindacali intraprese.

Nel proseguo dell’incontro le OO. SS. hanno chiesto di chiarire e concordare sulle indicazioni corrette da fornire per una corretta programmazione delle ferie e dei Rol.

In via prioritaria è stato rappresentato al Gruppo Elior che prima di avere una gestione della programmazione delle ferie in modo scientifico, come chiedono, c’è la necessità di sistemare le buste paga, perché molti lavoratori allo stato attuale non sanno effettivamente qual è il loro residuo ferie e Rol per cui vi è una reale difficoltà a poter predisporre la loro richiesta.

Fermo restando quanto sopra, è stato chiarito che per tutte le realtà lavorative dove il committente predispone periodi di chiusura per ferie, i dipendenti delle società del Gruppo predisporranno le ferie in concomitanza di tali chiusure.

Ovviamente per chi opera nelle scuole, che hanno i contratti con la sospensione estiva, le ferie verranno utilizzate nel corso dell’anno in concomitanza coi i periodi di chiusura natalizia, pasquale, ponti, ecc.

Per tutti gli altri lavoratori si è concordato il meccanismo di programmazione definito nel verbale dell’incontro.

Differentemente dai precedenti incontri le Organizzazioni Sindacali hanno registrato un atteggiamento più positivo messo in atto dalla controparte e sicuramente una volontà di risolvere effettivamente le problematiche legate alle buste paga, di cui avremo piena certezza dopo la riunione della commissione tecnica del 09.11.2017 e del prossimo incontro già programmato per il 06.12 2017.

P. Filcams Cgil Nazionale
Elisa Camellini